Home Orientamento

Orientamento

Vuoi essere protagonista della transizione digitale?

Vuoi imparare come si creano servizi digitali innovativi?

Ciò che distingue #ICTUnito dagli altri corsi è la sua multidisciplinarietà : è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di percorsi formativi che ti permetteranno di ampliare le tue conoscenze e orientarti ai lavori che il digitale offre.
Potrai studiare la progettazione di applicazioni informatiche , coniugando le esigenze della società con il Web. Il concetto chiave è l’ innovazione sociale , ovvero mettere al centro l’innovazione che le tecnologie informatiche possono portare, la società e i loro bisogni.
I laureati #ICTUnito non sono solo studenti con una buona base informatica , ma hanno anche un’ampia visione sugli aspetti in ambito socio-economico e giurisprudenziale. Sono coloro che riusciranno in questi anni a cogliere le opportunità nel processo di innovazione digitale del lavoro.

Iscriviti se:

  • Vuoi imparare a sviluppare siti web sia da lato front-end sia da lato back-end;
  • Ti interessa studiare, analizzare, comprendere e monitorare fenomeni sociali;
  • Ti piace l’idea di lavorare in ambienti diversi ma strettamente collegati fra di loro come ad esempio la programmazione di siti web, il social media managing e il digital marketing;
  • Hai in mente un’ idea innovativa e stai cercando un corso di laurea che possa aiutarti a capire come svilupparla;
  • Vuoi essere protagonista attivo della trasformazione digitale del Paese;

Non iscriverti se:

  • Il mondo digitale non ti attira
  • Ti interessa la produzione di contenuti testuali o multimediali e/o la tua propensione è per le materie umanistiche: gli altri corsi universitari in comunicazione sono probabilmente più adatti a te!
  • Hai sempre amato una materia nello specifico come la matematica, lo studio degli algoritmi, la statistica, la finanza o il diritto... #ICTUnito è un corso multidisciplinare che potrebbe non soddisfarti!

Informazioni pratiche: test di accertamento dei requisiti minimi

Per immatricolarsi al corsi di laurea triennale in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che, per l'a.a. 2022-2023, sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA. In particolare, è necessario sostenere il TOLC-SU.

Il TOLC deve essere sostenuto prima dell'immatricolazione, anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per l'immatricolazione all'a.a. 2022-2023 sono validi i TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al TARM del sito di Ateneo.


#ICTUnito in breve

Ict è il corso multidisciplinare che ti formerà per essere una figura ibrida, capace di sviluppare le nuove tecnologie a supporto della società, grazie al suo mix di discipline come diritto, economia, informatica e sociologia.

Hai ancora dubbi? Scopri di più nel video di presentazione del corso.