Home News Eventi Laboratori Altre Attività: prima tranche

Laboratori Altre Attività: prima tranche

Con l'inizio del secondo semestre 2022/23 inizieranno anche i Laboratori Altre Attività.

• Ognuno prevede 18 ore tra lezione e discussione del progetto finale
    • Ogni laboratorio prevede 3 CFU di altre attivitá, condizionata all'approvazione del progetto finale richiesto
    • I laboratori saranno esclusivamente in presenza, con frequenza obbligatoria

Per ciascun laboratorio sono disponibili MASSIMO 25 POSTI. Iscriversi è un impegno a partecipare. Chi si iscrive e non partecipa perderà il diritto di partecipazione ad altri laboratori. In caso di eccessi di richieste si terrà conto di:

• ordine di iscrizione
  • media dei voti

Alcuni laboratori hanno dei prerequisiti (indicati sotto), inoltre gli studenti del 3° anno avranno la precedenza sugli studenti del 2° anno, che potranno comunque frequentarli in caso di posti liberi. Per registrare i laboratori, occorre:

• Inserirli nel piano carriera alla voce "Altre Attività", nella versione da 3, 6, 9 o 12 CFU a seconda di quanti sono i laboratori che si seguono
  • Compilare il modulo di riconoscimento altre attività (uno solo quindi per tutte le attività) con le firme dei vari docenti di laboratorio
  • Inviare il modulo in formato PDF al Professor Console via mail e attendere la sua copia controfirmata
  • Mandare il modulo firmato alla segreteria inviando un ticket

I primi laboratori che partiranno tra febbraio e marzo sono:

• 21 Febbraio in Aula Li4
  • 28 Febbraio in Aula Li4
  • 7 Marzo in Aula Li4
  • 14 Marzo in Aula Li4
  • 21 Marzo in Aula Li4
  • 28 Marzo in Aula Li4 - discussione del progetto

PREREQUISITO: aver seguito il corso di Design di Applicazioni Web(prof. Gena)

2. Utilizzo di CMS per la realizzazione di servizi Web che si terrà dalle 10 alle 13 i seguenti giorni:

• 10 Marzo in Aula Li3
  • 17 Marzo in Aula Li3
  • 24 Marzo in Aula Li3
  • 31 Marzo in Aula Li3
  • 7 Aprile in Aula Li3
  • 14 Aprile in Aula Li3

3. Introduzione ed uso del linguaggio di programmazione Python che si terrà dalle 8:30 alle 11 i seguenti giorni:

• 15 Marzo in Aula Li1
  • 16 Marzo in Aula Li1
  • 22 Marzo in Aula Li1
  • 23 Marzo in Aula Li1
  • 30 Marzo in Aula Li1

PREREQUISITI:

- aver frequentato le lezioni di Introduzione all’Informatica e alle Reti (prof. Gena)

- aver frequentato le lezioni di Sviluppo Software di Applicazioni Informatiche (prof. Console)

- (preferenziale, non obbligatorio) aver frequentato le lezioni di Programmazione Object Oriented e Java (prof. Console)

NOTA: il laboratorio prevede l’uso del computer personale dei partecipanti

4. Business writing: basic per scrivere semplice, quindi efficace che si terrà dalle 11 alle 14 i seguenti giorni:

• 16 marzo in Aula G2
  • 24 marzo in Lab. Info G1
  • 30 marzo in Aula G2
  • 13 aprile in Aula G2
  • 14 aprile in Lab. Info G1
  • 20 aprile in Aula G2

Contenuti del corso: Scrivere semplice e lineare è il punto di partenza di qualsiasi intervento per potenziare l’efficacia delle nostre parole, dovunque le scriviamo. Qual è il primo passo? Abbandonare le ridondanze, il burocratese, i cliché: tutti mali che riducono l’impatto della comunicazione in generale e di quella scritta in particolare. Occorre pensare ogni volta a chi leggerà ciò che scriviamo e sforzarci di chiarire il più possibile che cosa vogliamo dirgli e soprattutto che cosa vogliamo chiedergli di fare, pensare, provare.

Qui il link alla cartella drive per iscriversi a queste 4 attività. Segnatevi nel/negli Excel corrispondenti al/ai laboratori in cui volete iscrivervi.

Altri laboratori in arrivo

Altri laboratori che partiranno sicuramente tra aprile e maggio sono:

• Sperimentazione di tecniche social media management
  • Strumenti e tecniche di User Research con introduzione al rapid prototyping
  • Utilizzo di di strumenti di Analytics

Altri laboratori sono ancora in fase di definizione:

• Sicurezza del web
  • Node
  • Sviluppo zero-low-code
  • Laboratorio UI/UX per la PA - Pro Logic

Oltre a due cicli di seminari, uno in ambito sociologico e un altro in ambito interaction design. L'avvio di questi laboratori sarà comunicato sui canali sociali del corso e sul sito non appena si avranno informazioni più precise.