L'Università di Torino investe su tecnologie e scienze sociali per preparare alle future professioni dell'informazione e della comunicazione
Nasce una nuova offerta che coniuga didattica e ricerca applicata mettendo a disposizione degli studenti:
- una nuova laurea, che partirà a Settembre 2016, in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie in cui gli studenti apprenderanno informatica e scienze sociali, economiche, giuridiche per acquisire strumenti metodologici e conoscenze avanzate per la progettazione di applicazioni ICT utili a soddisfare i bisogni dell’economia e della società contemporanea
- la possibilità di proseguire questo approccio interdisciplinare scegliendo fra due lauree magistrali già attive: una in Comunicazione, ICT e media, rivolta al mondo delle imprese e dei servizi collettivi, alla smart factory e alla smart city, alla comunicazione d’impresa e di servizio, alla convergenza sul web dei media tradizionali ed una in Comunicazione pubblica e politica, orientata alla consulenza elettorale, alla comunicazione istituzionale e al public engagement, alla comunicazione turistica, della cultura e del territorio
- un Centro Interdipartimentale di innovazione - ICxT - nato nel 2015 dalla collaborazione di 10 Dipartimenti (Culture Politica e Società, Economia e Statistica Cognetti de Martiis, Giurisprudenza, Informatica, Psicologia, Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Management, Scienze della vita e biologia dei sistemi, Chimica, Filosofia e Scienze dell’Educazione) per sviluppare progetti con le imprese, il territorio e gli studenti su macro tematiche quali l’Internet of Things (IoT), l’Energy, il Food, la Smart Factory
- un centro di ricerca del Dipartimento Culture Politica e Società, Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica e Politica - che sviluppa sinergie tra il mondo universitario, le istituzioni, i professionisti dell'informazione e dei media su temi quali Internet of People, Data Journalism, coinvolgimento dei cittadini, processi deliberativi, strategie di campagna elettorale.
Le iniziative verranno presentate alla stampa e alle parti sociali il 31 Maggio 2016 dalle ore 10 alle ore 12 nella sala lauree blu del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino.
Interverranno:
- Il Rettore della Università di Torino prof. Gian Maria Ajani
- La Direttrice del Dipartimento di Culture politica e società, prof.ssa Franca Roncarolo e il Direttore del Dipartimento di Informatica, prof. Luca Console
- Il vicerettore alla Comunicazione, prof. Sergio Scamuzzi, con i docenti promotori della nuova laurea e il direttore del Centro Interdipartimentale ICxT prof.ssa Paola Pisano
Parteciperanno i rappresentanti delle seguenti aziende ed enti:
- Club della comunicazione d’impresa, Gian Luca Glebb Miroglio
- Associazione italiana di comunicazione pubblica, Pierluigi Sommo (Segretario nazionale)
- Unione Industriale, Riccardo Rosi (Direttore generale)
- Giovani Industriali, Alberto Barberis (Presidente)
- Alkemy, Luca Russo (Media&Performance Manager, CEO Seolab)
- API, Corrado Alberto (Presidente)
- Balocco, Alberto Balocco (Amministratore Delegato)
- Byters, Alessandro Nasi (Amministratore Delegato)
- Carioca, Enrico Toledo (Ceo)
- Diasorin, Ugo Gay (V.P.Industrial operations europe)
- Ebv Eletronik, Giuseppe Miccoli (Account Manager)
- Exor e Fondazione Agnelli, Andrea Griva (Responsabile relazioni esterne)
- Ems Proto, Ermanno Alberto (fondatore)
- Hawuei, Marcella Laraspata (Project Director)
- Intel, Achille Montanaro (Strategic Business Development Manager)
- La Stampa, Anna Masera (Public web editor)
- Medea-solution, Gianluca Martino (fondatore)
- Novacoop
- Protocube
- STMicroeletronics, Luigi Malpighi (Distributor account Manager)
- Tim, Gabriele Elia (Responsabile Open Innovation)