Home News Avvisi Ciclo di seminari: Ricerca e società digitale

Ciclo di seminari: Ricerca e società digitale

Il corso di studi in Innovazione sociale, Comunicazione e Nuove tecnologie presenta un ciclo di seminari su temi e problemi della società digitale e della ricerca ad essa collegata.

Otto sono gli incontri con esperti/e, professionisti/e e ricercatori/trici della (e nella) società digitale che avranno inizio in data 18/03/2022 per concludersi il 13/05/2022. I seminari si svolgeranno presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100 - Torino) dalle ore 12:00 alle ore 14:00, in aula B1e online su Webex al link.

Partecipando agli incontri, gli studenti e le studentesse di #ICTUnito possono acquisire 3 cfu in "altre attività". Per ottenere la convalida dei cfu è obbligatoria la frequenza in presenza di almeno 7 incontri su 8 e la produzione di un elaborato scritto finale. L'eventuale seminario non frequentato in presenza potrà essere seguito a distanza, collegandosi alla stanza webex che verrà comunicata.

Di seguito il calendario dettagliato:

18 marzo 2022: Beatrice Mautino (PhD in biotecnologie e divulgatrice), Carla Tomasini (pediatra e divulgatrice). Divulgare la ricerca scientifica sui social media

25 marzo 2022: Alice Ruggeri (ricercatrice informatica uniTO). Usability, inclusione e toponomastica femminile

1 aprile 2022: Alessandro Caliandro (sociologo uniPV). Covid 19 e fake news (e altri disordini dell'informazione)

8 aprile 2022: Paolo Parigi (sociologo Stanford university & Facebook). Fiducia e reputazione nella sharing economy

22 aprile 2022: Arianna Lovera (Forum per la Finanza Sostenibile - Senior Programme Officer). Valutazione del rischio finanziario: dalla finanza etica alla finanza sostenibile

29 aprile 2022: Massimo Airoldi (sociologo UniMI). Sociologia degli algoritmi

6 maggio 2022: Roberta Villa (medico, giornalista, divulgatrice scientifica). Parlare di Covid-19 su Instagram

13 maggio 2022: Vincenzo Luise (sociologo UniMI). Start up innovative in agricoltura

Se ti interessa aderisci compilando il seguente form ENTRO L'11 MARZO.

Qui sotto la locandina completa dei seminari, clicca sull'immagine per scaricarla.