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Laboratori Altre Attività

Dal mese di marzo 2024 avranno inizio i Laboratori Altre Attività del corrente anno accademico. Ogni laboratorio avrà una durata di 18 ore e consentirà agli studenti e le studentesse che si iscriveranno di ottenere il riconoscimento di 3 CFU dopo la presentazione di un progetto finale al termine delle lezioni, la cui frequenza è obbligatoria.

Per effettuare l'iscrizione ai laboratori occorre utilizzare la nostra piattaforma gestionale. Iscriversi è un impegno a partecipare. Chi si iscrive e non partecipa perderà il diritto di partecipazione ad altri laboratori. In caso di eccessi di richieste si terrà conto di:

- ordine di iscrizione
- media dei voti

Alcuni laboratori hanno dei prerequisiti (indicati sotto), inoltre gli studenti del 3° anno avranno la precedenza sugli studenti del 2° anno, che potranno comunque frequentarli in caso di posti liberi.

Per registrare i laboratori, occorre:
- Inserirli nel piano carriera alla voce "Altre Attività", nella versione da 3, 6, 9 o 12 CFU a seconda di quanti sono i laboratori che si seguono
- Compilare il modulo di riconoscimento altre attività (uno solo quindi per tutte le attività) con le firme dei vari docenti di laboratorio
- Inviare il modulo in formato PDF al Professor Console via mail e attendere la sua copia controfirmata
- Mandare il modulo firmato alla segreteria inviando un ticket.

Di seguito i laboratori attivi (la pagina è in costante aggiornamento):

1. Laboratorio di Introduzione agli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa

Il laboratorio sarà tenuto da Francesco D’Angela, Service Designer in Hinto®Group, e Jessica Marangoni, UX/UI Specialist in Hinto®Group.

Orario e aule del laboratorio:
15/03 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, aula G1
22/03 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, aula G1
05/04 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, aula G1
12/04 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, aula G1
19/04 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, Lab LINGUISTICO L1
03/05 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, aula G1

Contenuti del corso: Il laboratorio propone un'esplorazione dettagliata sul tema dell'Intelligenza Artificiale Generativa (IA), offrendo una panoramica dei concetti basilari dell'IA e concentrando l'attenzione sulle piattaforme maggiormente utilizzate dalle aziende. Gli studenti alla fine del laboratorio avranno la possibilità di realizzare un proprio progetto di generazione immagini e video con l’IA, applicando direttamente suggerimenti e best practices apprese nel corso delle lezioni.

Note:
- Il laboratorio ha un massimo di 20 posti
- È necessario portare il proprio computer in aula

Prerequisiti: È necessario aver seguito i corsi di Introduzione all'Interaction Design e Fondamenti Teorici dell'Informatica.

2. Laboratorio "Non c’è Codice senza Analisi Funzionale: tutto ciò che non è Coding ma precede il lavoro dei Developer."

Il laboratorio sarà tenuto da Carlotta Costanza e Mariangela Deideri.

Orario e aule del laboratorio:
03/04 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, aula LL1
08/04 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, aula LL1
10/04 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, aula LL1
15/04 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, aula LL1
17/04 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, aula LL1
22/04 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, aula G1

Contenuti del corso: Il laboratorio propone uno studio del ruolo dell'analista funzionale (Functional Analyst) che analizza i processi e individua le soluzioni software idonee per soddisfarne le esigenze. Nel corso del laboratorio gli studenti avranno la possibilità di entrare nel ruolo del Functional Analyst lavorando in team nelle diverse fasi di analisi di un sistema (studio della materia e raccolta dei requisiti, modellazione, monitoraggio e presentazione del progetto). Alla fine del laboratorio i team potranno consegnare i progetti e la propria Analisi Funzionale portata a termine con le nozioni apprese durante le lezioni.

Note:
- È necessario portare il proprio computer in aula

3. Laboratorio "Introduzione ed uso di Python"

Il laboratorio sarà tenuto dall'esperto nel campo Alberto Valese.

Orario e aule del laboratorio:
02/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LL7
06/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula LL7
09/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LL7
10/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LL7
13/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula LL7

Contenuti del corso: Il laboratorio introdurrà il linguaggio di programmazione Python, analizzando i suoi principali usi nell’ambito della gestione di dati, analisi, visualizzazione e del machine learning con reti neurali. Il laboratorio toccherà le seguenti tematiche: il linguaggio Python, introduzione alla sintassi, processamento di grandi quantità di dati, visualizzazioni di dati, librerie per analisi di dati e machine learning.

Note:
- Il laboratorio ha un massimo di 25 posti

Prerequisiti: Programmazione object oriented e Java.

4. Laboratorio "User studies per UX design"

Il laboratorio sarà tenuto dalla docente Monica Perrero.

Orario e aule del laboratorio:
16/04 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula G1
23/04 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula G1
07/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula LL1
14/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula LL1
21/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula G1
un incontro che comunicherà la docente

Contenuti del corso: Il laboratorio si propone di mettere in pratica le principali competenze teoriche acquisite durante il corso di Interaction Design, in particolar modo quelle legate alla ricerca con gli utenti, alla progettazione e alla successiva prototipazione.

Durante le lezioni si lavorerà all'ideazione di un sito web e gli studenti potranno svolgere in prima persona alcune delle principali attività di ricerca con gli utenti (ad esempio interviste e focus group) e prendere parte ad esercizi di progettazione partecipata. Agli studenti verrà richiesto di realizzare delle interviste vis-à-vis ad un target di utenti e progettare la user experience del sito web. Verranno fornite alcune competenze di base per l’utilizzo di Figma. Al termine del laboratorio, agli studenti verrà richiesto di realizzare un prototipo low-fi interattivo del sito web.

Note:

- Portare il proprio PC

Prerequisiti: Introduzione a IxD

5. Laboratorio "Sicurezza informatica"

Il laboratorio sarà tenuto dal docente Paolo Belloni.

Orario e aule del laboratorio:
19/04 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LI3
26/04 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LI3
03/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LI3
10/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LI4
17/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LI3
24/05 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aula LI3

Contenuti del corso: Il laboratorio introduce i concetti basilari della Sicurezza Informatica, attraverso un approccio dialogico e collaborativo. Il corso affronterà, anche attraverso esercitazioni, le principali tecnologie di cui si avvale la Sicurezza per implementare il controllo degli accessi, i sistemi di individuazione/prevenzione delle intrusioni, la crittografia; una parte del laboratorio sarà dedicata ai software malevoli; infine saranno affrontati alcuni dei temi emergenti nel campo della Sicurezza: crittografia dei sistemi embedded (IoT), crittografia post-quantum e blockchain con tecnologie di registro distribuito.

Alla fine del laboratorio, le studentesse e gli studenti sapranno muoversi autonomamente nel complesso e multi-disciplinare settore della Sicurezza informatica ed avranno la possibilità di realizzare un proprio progetto di Sicurezza.

Note:

- Portare il proprio PC

Prerequisiti: Concetti di base di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

6. Laboratorio "Design per IoT"

Il laboratorio sarà tenuto dai docenti Boris Di Chio e Sara Palmiotti.

Orario e aule del laboratorio:
30/04 dalle ore 16.30 alle ore 19.00, aula LI4
02/05 dalle ore 16.30 alle ore 19.00, aula LI4
09/05 dalle ore 16.30 alle ore 19.00, aula LI4
10/05 dalle ore 16.30 alle ore 19.00, aula H7
17/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula H7
23/05 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, aula LI4
23/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, aula LI4

Contenuti del corso: Il laboratorio introduce alla progettazione di concept e experience journeys legati al mondo dell’IoT e dei servizi connessi, ponendo particolare attenzione all’esperienza utente

Come si progettano prodotti e servizi complessi che integrano molteplici touchpoint, digitali e fisici? Come si fa a ideare e creare un ecosistema complesso? Quali sono gli strumenti e le metodologie per progettare prodotti connessi? I prodotti connessi stanno assumendo forme sempre nuove, fornendo nuovi casi d'uso grazie alla miniaturizzazione di tecnologie intelligenti. Il laboratorio esplorerà, in una prospettiva user-centred, la creazione di esperienze connesse che siano significative e aggiungano valore alle persone.

Note:

- Per le lezioni del 10 e del 17 maggio portare il proprio PC

Prerequisiti: Introduzione a IxD.